Il comune di Quingentole ospita, nei prestigiosi spazi del Palazzo dei Vescovi di Mantova, oggi sede del Municipio, la mostra organizzata da MaterManto con la collaborazione di Civiltà d’Abitare a cura di Massimo Pirotti.
Viene presentato l’ultimissimo ciclo dell’artista, dove la ricerca indaga sul tema dei sedimenti della memoria e del recupero della memoria collettiva primitiva, con archetipi che emergono dagli strati della coscienza, figure in mutazione sottoposte all’elaborazione personale e ambientale.
Ingresso gratuito.
Sabato e domenica
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Nei giorni feriali su prenotazione
3496490173 matermanto@libero.it
Le Mappe Cognitive sono protagoniste di una esposizione esclusiva nella Cappella del Museo Diocesano di Mantova. La suggestiva installazione diviene occasione unica per un servizio fotografico, che immportala lo scontro dirompente fra storia e segni contemporanei. A cura di Massimo Pirotti per Mater Manto.
Ingresso gratuito.
Dall’11 giugno al 17 luglio si terrà a Mantova, presso la Casa del Rigoletto, una mostra antologica dell’artista organizzata dal Comune di Mantova e a cura di Massimo Pirotti (Mater Mantua). Il percorso sarà incentrato sul tema delle impronte, dalle concrezioni fossili sino alle Experimental Phase, passando per le Mappe Cognitive di cui, grazie anche agli spazi che ospitano la mostra, si potrà godere della potente narrazione data da opere di grandi dimensioni.
Inaugurazione: sabato 1 giugno 2022, ore 18:00. Ingresso gratuito.
Dal 19 al 29 gennaio, in occasione di una presentazione esclusiva di opere di Nicola Dusi Gobbetti a collezionisti privati, il coworking LAB174 organizza una mostra fuori programma dell’artista, esponente della neuroarte. Le opere in esposizione tracciano il percorso dagli anni ’70 a oggi di Dusi Gobbetti, fino a delineare il rapporto fra il lavoro creativo dell’artista e la scienza, in particolare rispetto alle conoscenze che ci derivano dal neuroimaging funzionale. Ciò è massimamente rappresentato dalle grandi Mappe Cognitive presenti in mostra.
Ingresso gratuito.
L’artista torna nella città natale con la personale “Legami d’Arte” presso la galleria MAD nel centro storico di Mantova, dal 5 al 18 settembre 2020. Organizzata da Mater Manto, coin la curatela di Massimo Pirotti, l’esposizione percorre la ricerca artistica di Nicola Dusi Gobbetti dagli anni ’70 sino alle Mappe Cognitive e prevede una sezione dedicata al padre Carlo Dusi, celebre artista e suo maestro.
Vernissage 5 settembre ore 18:30.
Il 4 dicembre l’artista sarà al Museo d’Arte Contemporanea MACRO di Roma con le sue opere e con il tema attualissimo della neuroarte.
Sarà infatti protagonista dell’ evento, a cura della dott.ssa Tiziana Barone de La Sapienza, dal titolo “Insideout – Nicola Dusi Gobbetti fra neuroarte e semiotica”.
Una ulteriore affermazione da parte di un prestigioso museo italiano per l’artista, già presente, fra le altre, nella collezione permanente del Museo Diocesano di Mantova.